SANA ED EQUILIBRATA
Home » sana ed equilibrata
In questo caso, questa sezione è dedicata per chi ama il buon cibo, per chi si vuole prendere cura di sé nutrendosi, e per chi vuole imparare a mangiare.
Non c’è bisogno di esagerare, soprattutto con l’alimentazione ma di trovare un equilibrio proprio con gli alimenti.
Perché quindi rivolgersi ad un biologo nutrizionista?
Perché anche lui è una persona che come voi, ama il cibo e ama nutrirsi e come tale vuole insegnare a mangiare bene.
Quali sono le domande più frequenti?
In parte sì. Allenarsi tutti i giorni, per circa 1 o 2 al giorno, fa bene al tuo organismo per accelerare il metabolismo e bruciare maggiormente lipidi e muscolo.
Però fai attenzione, l’organismo è una macchina molto intelligente e come tale può abituarsi anche ad allenamenti più “intesi” e quindi brucia di meno. Quindi è sempre meglio non esagerare.
Prima dell’allenamento è consigliabile mangiare sia carboidrati che proteine. Esempio 40 gr di pane tostato con 2 fette di bresaola, o un frutto con 2-3 mandorle o noci, oppure uno yogurt bianco con cereali.
Questo perché il muscolo, formato da glicogeno, ha bisogno di un apporto di carboidrati per il suo ripristino. Subito dopo l’allenamento è bene mangiare uno zucchero semplice, anche un piccolo frutto o andare direttamente a cena.
Il carboidrato come molecola ha sicuramente un apporto calorico maggiore, ma bisogna imparare a mangiarlo.
Per esempio 70-80 gr di pasta conditi con verdura risaltata in padella hanno un notevole apporto calorico, ma se mangiati la sera, dopo un allenamento, aiutano la digestione e aiutano anche a conciliare il sonno, senza avere un accumulo di calorie, in quanto dopo l’allenamento si continua a bruciare.
Il nostro organismo, come detto anche sopra, è una macchina in continuo movimento, io faccio sempre l’esempio della benzina.
Se alla macchina non gli dai benzina, lei non cammina. Stessa cosa per il nostro corpo: se non gli dai cibo, lui all’inizio un po’ dimagrisce, ma dopo, sempre per somma intelligenza, cerca di conservare ogni minima energia e quindi brucia anche di meno e dunque si dimagrisce anche meno.
I NOSTRI SERVIZI DI NUTRIZIONE
Sportiva
Per una dieta che supporta i progressi e gli allenamenti sportivi per la migliore forma fisica.
Legata a patologie
Per trattare le patologie croniche in modo sereno e sicuro, migliorando la qualità della vita.
Sana ed equilibrata
Per imparare a mantenere un equilibrio sano nell’alimentazione ed avere sempre energie.