NUTRIZIONE

dieta personalizzata flavia de bono

Non basta mangiare, occorre saper mangiare: questo semplice detto non è che la traduzione popolare di una vera e propria scienza: quella della nutrizione.

Cosa rappresenta l’alimentazione per l’essere umano e il suo organismo

I diversi modi di nutrirsi, che le tradizioni, le mode, le condizioni economiche e la differente disponibilità di cibo hanno imposto alle popolazioni, non hanno nulla a che vedere con i reali bisogni dell’organismo.

Alla base di una giusta alimentazione vi è la conoscenza del fabbisogno del corpo: l’organismo deve ricevere un numero di calorie non inferiore a quelle che consuma

Non basta mangiare, occorre saper mangiare: questo semplice detto non è che la traduzione popolare di una vera e propria scienza: quella della nutrizione.

I cibi devono contenere, oltre a carboidrati, grassi e proteine in giuste proporzioni, quei principi nutritivi che sono indispensabili alla vita, come i sali minerali, l’acqua e le vitamine.

I carboidrati sono la fonte di energia preferita dall’organismo, che li utilizza in brevissimo tempo. I grassi, abbondanti sia nei vegetali che negli animali, svolgono diverse funzioni: sono sostanze di riserva che vengono accumulate nei tessuti per essere utilizzate in caso di necessità e, al di sotto della pelle, si concentrano per formare il cosiddetto pannicolo adiposo.

Le proteine sono l’insostituibile materiale da costruzione della materia vivente.

L’alimentazione deve avere anche un suo ritmo particolare: la razione di energia va suddivisa in cinque pasti al giorno, senza sottovalutare l’importanza di una buona colazione, che deve essere varia e completa.

consulenza dieta roma personalizzata

Perché è importante stare attenti alla nutrizione

I progressi nel campo della nutrizione ci hanno resi sempre più consapevoli del fatto che il funzionamento del nostro organismo dipende da quello che mangiamo.

Alimentarsi in modo saggio permette di ridurre il rischio di obesità e di evitare in età avanzata molte patologie, in particolare quelle cardiache. Ma il compito principale della nutrizione è studiare diete personalizzate che devono essere cucite su misura indosso a ogni paziente.

La nutrizione sportiva, ad esempio, è concepita per ottimizzare la prestazione in relazione all’attività agonistica svolta.

In particolare, mira a raggiungere una corretta composizione corporea, mantenere la giusta idratazione, ottimizzare le riserve di glicogeno e garantire un pronto recupero.

Un corretto regime alimentare è cruciale per prevenire in maniera efficace alcune delle patologie più comuni nei Paesi industrializzati, come il diabete, l’obesità, l’ipertensione, i tumori e l’aterosclerosi.

Un’alimentazione salutare, basata sui principi della dieta mediterranea, se associata ad una regolare attività motoria, è ormai ampiamente riconosciuta come elemento basilare di uno stile di vita sano ed equilibrato e della longevità in quanto accelera il metabolismo e riduce le infiammazioni dell’organismo.

consulenza nutrizione diabete roma

Chi deve stare attento alla nutrizione?

L’attenzione alla nutrizione è un elemento imprescindibile per le persone obese, in quanto l’obesità è una condizione causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti e va combattuta perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, cardiovascolari e tumori.

Devono stare attenti alla nutrizione anche gli sportivi, per i quali il cibo rappresenta la benzina per riuscire nello sport e i mattoni per costruire un corpo sano, in grado di competere al meglio. Un atleta che non si nutre in modo adeguato è come una macchina che non fa benzina: prima o poi finisce per fermarsi.

Mangiare sano è un imperativo categorico per i malati.

Per loro la dieta giusta aiuta a tenere sotto controllo alcuni sintomi della malattia e influenza la loro capacità di aderire ai diversi trattamenti proposti, riducendo il rischio di complicanze.

Chi ha il diabete, per esempio, deve seguire una dieta salutare che eviti i picchi di zucchero nel sangue.

Per chi soffre di Parkinson una dieta ipoproteica è la più indicata per assicurare la migliore efficacia dei farmaci.

Quanti soffrono di patologie cardiovascolari devono sorvegliare il colesterolo, seguendo le classiche indicazioni della dieta mediterranea.

consulenza dieta sportiva dbn medical group

Perché avvalersi della consulenza di una nutrizionista?

Per mantenersi in forma e raggiungere il benessere non ci sono scorciatoie: gli ingredienti indispensabili sono un’alimentazione equilibrata e una costante attività fisica.

Per mangiare nel modo giusto è importante seguire un piano alimentare formulato su misura da una figura competente nel campo della nutrizione.

Quando si tratta di diete, il fai da te non è mai raccomandabile: solo dopo un’attenta valutazione nutrizionale si può decidere cosa è adatto al singolo caso.

Ricorrere a diete standard che non tengono conto delle esigenze personali del soggetto e di fattori quali il sesso, l’età e la propria situazione clinica può allontanare dall’obiettivo che si desidera raggiungere e può essere persino dannoso.

È bene diffidare dalle diete circolanti su internet che promettono miracoli rinunciando del tutto ai carboidrati o ai grassi o che sovraccaricano di proteine.

Ogni regime alimentare deve essere accompagnato dalla consulenza di un nutrizionista il cui compito è quello di fornire al paziente gli strumenti adeguati per sviluppare una consapevolezza che lo guidi nelle scelte alimentari, accompagnandolo in un percorso di rieducazione attraverso il quale apprendere uno stile di vita più adatto alle sue esigenze.

È importante avvalersi della consulenza di una nutrizionista anche per sfatare le convinzioni errate che circolano in materia di diete e che non sono sostenute da alcun fondamento scientifico, per analizzare in modo critico le diete alla moda e per cambiare le proprie cattive abitudini alimentari.

Per chi viene a trovarci al centro DBN Medical Group di Roma, caposaldo nel campo della nutrizione e della medicina e chirurgia estetica, conferire con la Dottoressa Flavia De Bono è il primo passo con cui iniziare a risolvere il proprio problema alimentare.

La nutrizionista analizza nel dettaglio ogni singolo paziente per proporre un piano nutrizionale personale e curato nel minimo dettaglio in base al fabbisogno nutritivo e calorico individuale e a condizioni mediche particolari.

-Visita specializzata tramite la bioimpedenziometria, una tecnica per definire e visualizzare sia la massa magra che la massa grassa. A tale scopo la Bioimpedenziometria (BIA) è senza dubbio una delle metodiche più attendibili e sicuramente la meno invasiva per valutare la composizione corporea, poiché si basa su un modello di tipo “tricompartimentale”.

Il modello tricompartimentale al quale fa riferimento è composto da:

  • Massa Grassa;
  • Massa Cellulare;
  • Massa Extracellulare.

 

Analisi e visite specializzate per atleti agonisti e persone amanti dello sport.

Calcolo della massa magra e della massa grassa nello specifico tramite un ecografo, l’Adipometro, per valutare i giusti centimetri di massa grassa ed eliminarli definitivamente.

I NOSTRI SERVIZI DI NUTRIZIONE

Sportiva

Per una dieta che supporta i progressi e gli allenamenti sportivi per la migliore forma fisica.

Legata a patologie

Per trattare le patologie croniche in modo sereno e sicuro, migliorando la qualità della vita.

Sana ed equilibrata

Per imparare a mantenere un equilibrio sano nell’alimentazione ed avere sempre energie.