LIFTING

trattamento lifting

COS'E' IL TRATTAMENTO CHIAMATO "LIFTING"?

Il lifting è un trattamento estetico che, similarmente a interventi come la rinoplastica, punta a migliorare la struttura facciale del paziente attraverso un intervento chirurgico di media entità.

DESCRIZIONE DEL TRATTAMENTO

La procedura del lifting del viso prevede una serie di incisioni attraverso i quali il chirurgo risolleva la pelle del paziente per far scomparire imperfezioni cutanee come rughe e aree cadenti.

La procedura di lifting è un intervento di invasività media poiché il chirurgo deve agire con bisturi e anestesia locale e il paziente rimane in sala operatoria per circa una o due ore a seconda del numero di incisioni da effettuare.

Il lifting è un’operazione che è consigliata alle persone dai 30 anni in su, poiché a un’ età minore le condizioni della pelle non sono ancora così avanzate da richiedere un intervento chirurgico.

L'EVOLUZIONE DEL LIFTING CHIRURGICO DEL VISO IN 40 ANNI

A seconda delle condizioni di partenza della pelle e del risultato atteso, il paziente può concordare il trattamento più adeguato alle proprie esigenze con il chirurgo plastico.

I metodi usati dal professor De Bono (chi non lo conosce può fare una ricerca su Youtube e seguire alcune interviste rilasciate in trasmissioni importanti) sono innovative e tengono conto degli ultimi aggiornamenti sul campo.

Soddisfare tali condizioni ha richiesto uno studio accurato dell’anatomia del volto, finalizzato anche a rendere invisibile il punto di accesso chirurgico per evitare cicatrici in evidenza sulla cute.

Il desiderio di superare in breve tempo queste difficoltà ha portato ad un’evoluzione rapida del lifting del viso sin dai primi anni del Terzo Millennio.

L’incisione fatta secondo la tecnica “gold standard”, infatti, era veramente enorme: partendo dal cuoio capelluto all’altezza della tempia, il bisturi scendeva in corrispondenza delle pieghe dell’orecchio per arrivare nella zona retro-auricolare ed, infine, al capillizio posteriore.

L’effetto tensore derivava da un accorciamento dei muscoli facciali del terzo medio e della zona mandibolare, mentre fronte e collo apparivano più giovani grazie alla trazione garantita dai fili di sutura, con direzione verticale nel primo caso e laterale nel secondo.

PRINICIPALI FATTORI DELL'INVECCHIAMENTO DEL VOLTO

La perdita di volume dei tessuti molli e l’iperattività muscolare sono tra le principali componenti del processo di invecchiamento e concorrono a formare le rughe e le pieghe del volto.

Il movimento ripetuto dei muscoli mimici contribuisce in particolare alla formazione di rughe e pieghe dinamiche, che le rughe di espressione, che sono le rughe verticali tra le sopracciglia.

 

Le moderne procedure tengono conto dei veri motivi per cui la pelle invecchia:

• riduzione dell’acqua all’interno delle cellule;
• difficoltà ad attuare un allenamento dei muscoli facciali;
• cedimenti verso il basso o in direzione obliqua secondo i cosiddetti “vettori obbligati”, per effetto della forza di gravità.

Per ringiovanire il viso in modo naturale, quindi, lo specialista adotta sistemi basati sui carichi fascio muscolari, operando con forze in direzione uguale ma di verso opposto (verso l’alto e verso l’esterno) rispetto a quello che la pelle tende a seguire spontaneamente.

Un ulteriore passo è stato abolire il lifting frontale, a meno di casi refrattari al botulino, e procedere all’innalzamento del sopracciglio nell’ambito del lifting al terzo medio del viso o della blefaroplastica.

In questo modo, il target di riferimento dei potenziali fruitori del lifting è aumentato, consentendo a chi non desidera stravolgimenti clamorosi di dimostrare qualche anno in meno.

Su Youtube i video che riportano il momento precedente e successivo al cambiamento sono moltissimi

Lifting del volto: quali sono le alternative alla chirurgia plastica?

Non è facile trovare qualcuno che offra una risposta valida a questa domanda ma, nel bel mezzo di vari canali di fitness su Youtube ed altri contenuti dell’intera rete, ogni tanto è possibile riuscirci.

Nell’ambito della medicina estetica si sono fatti strada alcuni trattamenti che offrono un effetto lifting, come i peeling e l’uso dei fili di bio-rivitalizzazione.

 

Tuttavia, per quanto producano dei risultati visibili anche in caso di un’unica seduta, queste procedure presentano degli inconvenienti.

Nel primo caso si ha a che fare con un metodo chimico: i derivati del fenolo stimolano la produzione di collagene e rigenerano la cute per rimozione dei suoi strati più profondi.

Questo sistema promette di eliminare le rughe e di uniformare l’incarnato, ma il prezzo da pagare è rimanere a casa per almeno un paio di settimane.

Risulta impossibile anche esporsi al sole e perfino il contatto delle proprie dita con il viso può essere fonte di dolore.

Anche i fili di polydioxanone favoriscono la formazione di nuove fibre di collagene: si inseriscono in pochi minuti e in maniera indolore mediante aghi in tungsteno, flessibili e sottilissimi.

La risposta sulle “rughe della marionetta” (agli angoli della bocca), su quelle periorbitali e del massetere varia da persona a persona, talvolta con risultati deludenti sulla texture cutanea.

Le proposte di DBN Medical Group contro le rughe

Il dottor Virgilio De Bono propone metodi efficaci, conservativi, rapidi, indolori, duraturi e senza effetti collaterali.

Richiedono cinque sedute di protocollo della durata di 20 minuti ciascuna.

Oltre ai filler “Restylane“, con acido ialuronico per le rughe lievi e compatibile con la zona labiale, e al botox di “tipo A” per segni marcati, la clinica propone anche il trattamento “Pelle Radiosa” esteso a tutto il volto.

Grazie a “Restylane skinbooster” la pelle aumenta la produzione di collagene e raggiunge un grado di idratazione tale che risulta più tonica, liscia e giovane.

I primi miglioramenti sono visibili fin da subito.

Per saperne di più vai alla pagina contatti e prenota un consulto.

CARATTERISTICHE SERVIZIO

Come funziona

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

A chi è rivolto

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Vantaggi

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

MODALITÀ

Gel ultrasuoni domani

DURATA DEL TRATTAMENTO

dai 12 secondi ai 4 minuti per zona

PROTOCOLLO E CICLO CONSIGLIATO

5 sedute

PRECAUZIONI

crema solare per un giorno succesivo al trattamento

I NOSTRI TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA

Viso

Botulino, filler, lifting.

Corpo

Rassodamento, trattamenti cellulite, epilazione laser definitiva.

Dermatologia

Rimozione laser.